Questo periodo dell’anno è per tradizione il momento delle passeggiate, degli incontri all’aria aperta, delle feste in giardino e nei parchi e naturalmente di tante grigliate succulente.
Ma un subdolo, invisibile e quanto mai virulento esserino microscopico ci ha cambiato le nostre prospettive quotidiane relegandoci a casa senza poter incontrare amici e parenti.
Quello che viviamo oggi è sicuramente un periodo difficile per tutti, che ci impone di prestare attenzione a come ci spostiamo e di chi incontriamo.
E’ un tempo di sofferenze quando in casa perdiamo delle persone care; è un tempo in cui si mettono in discussione le nostre certezze; e’ un tempo soprattutto del rispetto verso la comunità che soffre.
Però è anche un momento in cui possiamo riflettere e apprezzare meglio quello che abbiamo attorno a noi: piccole cose quotidiane, gli affetti familiari, una buona lettura per chi piace sfogliare un libro, vedere dei film che avevamo perso o assaporare il piacere di cucinare una buona pietanza che tanto si voleva provare.
Sicuramente è un tempo che ci porterà a essere diversi, forse più solidali, più partecipi e più disponibili ad ascoltare gli altri, apprezzando di più i valori della convivialità e dell’allegria.
Non si sa se potremo farlo a breve, ma la Confraternita dello spiedo di quaglia di Levà sarà sempre ad aspettarvi ai suoi eventi gastronomici, appena ci sarà la possibilità di poterli riorganizzare, con il suo stile spontaneo, sempre pronta ad accogliere tutti per una società migliore.
Anche noi restiamo a casa per rispetto, non solo delle norme imposte, ma per rispetto di tutti che sono partecipi allo sforzo di superare questa sfida epocale.
Dopo la PASSIONE arriverà sicuramente la RINASCITA e con questo auspicio, la Confraternita dello spiedo vi augura sentiti AUGURI PASQUALI con la certezza di ritornare a vedervi in un breve futuro.