La tradizionale sagra di Leva’ è pronta al via con l’edizione 2019. Dal 13 al 16 settembre il centro polivalente dietro alla chiesa parrocchiale accoglie gli stand enogastronomici per assaporare i piatti della confraternita dello spiedo di quaglia, oltre a degustare buoni vini e sfiziosi cibi.
Il programma completo lo trovi qui
Per la Confraternita è il culmine della stagione dopo le tante attività fatte nel territorio, spesso a scopo benefico.
A gennaio la Confraternita è stata invitata a cucinare i suoi spiedi per il pranzo di beneficenza ideato dalla Comunità dell’Altopiano di Asiago.
L’iniziativa, nata per sostenere i ripristini ambientali delle foreste colpite dal fortunale di fine di ottobre 2018 che ha sradicato milioni di alberi, provocando danni immani alle fragili economie di montagna, ha permesso di raccogliere 5.400 euro, subito devoluti all’Unione Montana durante la conferenza stampa ad Asiago del 20 gennaio 2019 assieme a quelli donati anche dalla Provincia di Vicenza.
Il legame con la montagna continua ancora con l’ormai tradizionale quaja-day estivo di Tonezza del Cimone, giunto all’ 8° edizione, apprezzato dai villeggianti che soggiornano nella località turistica vicentina.
E se le buone pietanze attirano le persone perché non farne anche degli ambasciatrici per aiutare chi ne ha bisogno?
Ogni anno la Confraternita si impegna direttamente con i suoi volontari alla cena in favore dei disabili della RSA San Michele a Montecchio Precalcino, in cui si offrono ai residenti e ai loro famigliari un momento comunitario decisamente diverso.
Doverosi sono i ringraziamenti per tutti i volontari che si prestano con impegno e dedizione durante le laboriose preparazioni e cotture degli spiedi e dei manicaretti originali che propone la Confraternita. Senza di loro non ci sarebbe questa limpida realtà sociale.
Grazie alle amministrazioni pubbliche che ci hanno accolto con entusiasmo e anche a tutti quelli che hanno apprezzato e continuano ad apprezzare le nostre pietanze.