Contattaci!!! La Confraternita della Quaglia di Levà di Montecchio Precalcino è raggiungibile all’indirizzo mail info@spiedoquaglialeva.it
Aspettiamo commenti, suggerimenti, proposte per ricette gustose… o per trasferte, per far assaporare il gusto della quaglia allo spiedo anche nel resto d’Italia. Di seguito, anche le istruzioni per raggiungerci a Levà.
La firma ufficiale istitutiva della Confraternita è stata apposta nel settembre 2010, in occasione dell’ultima edizione della sagra di Levà. Tutti i soci fondatori, compreso il sindaco di Montecchio Precalcino Imerio Borriero, hanno sottoscritto lo statuto associativo alla presenza del notaio Andrea Martini e di alcune autorità della zona. Il successo di pubblico che questo piatto vicentino riscuote è in continuo aumento, e la Confraternita è sempre all’opera, anche al di là della tradizionale sagra di settembre. Nel 2009 il gruppo è stato invitato in Austria a Mossburg, per cucinare alla festa sociale dell’ente austriaco dell’energia elettrica. Una gita davvero piacevole, che ha coinvolto molta gente della frazione. E da qualche anno, il 31 ottobre, è nato anche il “quajaday” di Ognissanti: durante la giornata nella piazza della chiesa vengono preparate, solo su prenotazione, quaglie da asporto da gustare in casa con la famiglia e gli amici.
Di seguito una mappa per raggiungerci a Levà.
In treno: sulla linea Vicenza – Schio la fermata più vicina è la Villaverla Montecchio.
In auto: da Milano o Venezia prendere la A4 verso Vicenza, imboccare l’autostrada A31 Valdastico in direzione Piovene e uscire all’uscita Dueville. Prendere via Astichello in direzione Montecchio Precalcino come da immagine, quindi svoltare in via Venezia, via Europa Unita e via Levà.